1980 - 1990

Nel 1979 Franco Colombo da il via al primo progetto di insonorizzazione: oggetto dell'intervento è l'isolamento acustico di una nuova linea di produzione di cartone ondulato. A fine lavoro il piacere di ricevere i complimenti del primo cliente soddisfatto: le Cartiere Paolo Pigna spa. Gli anni Ottanta sono anni di grande fermento: nel 1982 avviene il passaggio da studio tecnico ad azienda artigianale, per favorire oltre alla progettazione anche la produzione delle soluzioni nell'ambito dell'acustica applicata in modo da curare personalmente la produzione in ogni sua fase. Nel 1986 l'attività si trasferisce a Galbiate in un'area più grande, mentre si acquisiscono commesse e progetti sempre più importanti. Per crescere e migliorare costantemente viene deciso un nuovo assetto aziendale, da cui l'esigenza di creare una nuova società: nel 1988 nasce SILTE Srl.

1990 - 2000

Già all'inizio degli anni Novanta SILTE si pone sul territorio come una delle aziende più affermate nel settore dell'insonorizzazione: alta tecnologia e tipologia di servizio la portano a divenire fornitrice diretta di sistemi antirumore destinati ai più rinomati marchi e produttori in diversi ambiti industriali. Nel 1991 SILTE acquisisce le prime licenze AutoCad: la progettazione passa dal tecnigrafo ai computer. Nel 1995 l'azienda aumenta la propria area produttiva acquisendo un secondo reparto per il montaggio e collaudo dei prodotti finiti e stoccaggio dei semilavorati. È in questo anno che apre un secondo stabilimento a Brivio. Nel 1998 iniziano la ristrutturazione e l'ampliamento della sede di Galbiate, con interventi sia nell'area destinata alla produzione sia negli uffici.

2000 - 2020

Il nuovo millennio si apre con importanti investimenti: nel 2001 SILTE decide di puntare sull'innovazione strumentale, inserito nel reparto di carpenteria un nuovo impianto Mazak per taglio laser delle lamiere, che porta anche all'ampliamento del magazzino ad esse dedicato.
Nel 2004 la modellazione parametrica 3D diventa patrimonio della SILTE, SolidWorks affianca la più tradizionale progettazione computerizzata col Cad bidimensionale. Nel 2005 SILTE lancia Sil-block® una nuova linea di prodotti brevettati per l'isolamento acustico nelle abitazioni ed acquisisce una fetta di mercato nazionale ed estero nel settore dell'edilizia.
Nel 2010 viene presentato Acustiko® un rivoluzionario pannello antirumore per barriere mobili nei cantieri edili e non solo. Nel 2011 viene testato il sistema integrale di insonorizzazione per pompe di calore chiamato UTA-Protect®.
Nel 2019 iniziano i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della palazzina uffici, oggi in classe A+. Si installa un impianto fotovoltaico da 20 Kw per rendere l’attività SILTE più Eco-sostenibile.

2020 - oggi

Nel 2020 viene realizzato un nuovo magazzino di 300 mq per poter far fronte all’urgenza di ampliare l’area produttiva. Nel 2022 si perfeziona l’acquisizione di un lotto di terreno di circa 2500 mq che permette di avviare il progetto di espansione dell’area produttiva. Nel 2023 partono i lavori per raddoppiare gli spazi produttivi dell’azienda ed a metà 2024 sono pronti ulteriori 1500 mq coperti e 400 mq di piazzali esterni aggiuntivi.

L’attenzione per l’ambiente non si ferma, si continua ad investire sulle energie rinnovabili e l’intera copertura del nuovo stabilimento viene dotata di un moderno impianto fotovoltaico da 45 Kw.

Futuro

Forte dei successi e dell'esperienza alle sue spalle, SILTE continua a guardare al futuro investendo sull'innovazione continua, sulla qualità e su un prodotto “su misura” del cliente. Per questo si punta su produzioni sempre più all'avanguardia e si sviluppano progetti ad alto valore aggiunto, che consentano di aumentare la flessibilità, le potenzialità del servizio e del prodotto resi al cliente ed il comfort acustico.


Richiedi informazioni

Un team di esperti sempre a tua disposizione.

Contattaci ora